Durata
Costo mensile
Iscrizione
Inizio corso
Scopri il mondo
della comunicazione
Scopri il mondo della Comunicazione
10 mesi, 2 appuntamenti settimanali
(Martedì e giovedì) dalle 15:00 alle 16:30
Quota d’iscrizione: €200
Costo del corso: 300€/mese
il corso inizierà il 10 Ottobre 2023
Dicono di Noi
Un grazie non basterebbe,
quindi non smetterò mai di
portare alto il nome di
“School of Design”.
Un grazie non basterebbe,
quindi non smetterò mai di
portare alto il nome di
“School of Design”.
Un grazie non basterebbe,
quindi non smetterò mai di
portare alto il nome di
“School of Design”.
Un grazie non basterebbe,
quindi non smetterò mai di
portare alto il nome di
“School of Design”.
Dicono di noi
Cosa imparerò da questo corso?
Cosa imparerò da questo corso?
Cosa imparerò ad usare?
Cosa imparerò ad usare?
Adobe
InDesign
Adobe
Photoshop
Adobe
illustrator
Il metodo
School of Design
Il metodo School of Design
Il nostro obiettivo è formare Designer pronti ad affrontare il mondo del lavoro e ad entrare in agenzie con un profilo junior.
Le ore di formazione non serviranno solamente ad “insegnarti
un software” ma avranno come primo
obiettivo trasmetterti le più solide basi del
Design. Fondamenta solide sulle quali potrai costuire il tuo futuro come Designer!
Ci facciamo una chiacchierata?
Resta sempre a
contatto con i docenti
Resta sempre a contatto con i docenti
Slack
Tieni sempre aggiornati i tuoi docenti sui tuoi progressi. Grazie a Slack i nostri docenti potranno risponderti appena ne avranno l’opportunità
Il nostro gruppo privato di facebook è composto esclusivamente da ex allievi della School of Design. Un momento importante di confronto con Designer più esperti che possono dare utili consigli.
Zoom
Sperando di non doverlo usare mai in caso di una nuova ondata di COVID-19. School of Design garantisce il continuo dei corsi anche in caso di un nuovo LockDown.
Synology
Grazie alla partner con Synology, tutti gli studenti di School of Design avranno uno spazio illimitato sui server della scuola dove poter caricare i loro lavori ed averli sempre a disposizione in qualsiasi momento.
Slack
Tieni sempre aggiornati i tuoi docenti sui tuoi progressi. Grazie a Slack i nostri docenti potranno risponderti appena ne avranno l’opportunità
Il nostro gruppo privato di facebook è composto esclusivamente da ex allievi della School of Design. Un momento importante di confronto con Designer più esperti che possono dare utili consigli.
Zoom
Sperando di non doverlo usare mai in caso di una nuova ondata di COVID-19. School of Design garantisce il continuo dei corsi anche in caso di un nuovo LockDown.
Synology
Grazie alla partner con Synology, tutti gli studenti di School of Design avranno uno spazio illimitato sui server della scuola dove poter caricare i loro lavori ed averli sempre a disposizione in qualsiasi momento.
Hai bisogno di più info?
Franz Boccalatte
Laurea in Ingegneria. Diploma alla Shillingthon School di New york. Oggi è il creative Director di EVE studio.
Il corso di Graphic Design
Il programma
Avere competenze in comunicazione e marketing è fondamentale per un graphic designer. Produrre design che risulta oggettivamente bello è una cosa, ma uno dei momenti più importanti nel processo di creazione di un prodotto di design avviene prima di mettere mano alla matita e alla carta.
Ascoltare ed interpretare le richieste ed i bisogni del cliente è forse la sfida più grande per un graphic designer. Qual è il problema che cerchiamo di risolvere?
Una volta individuato, il graphic designer può iniziare a lavorare spalla a spalla con il cliente, per comunicare nel modo migliore il messaggio che deve raggiungere il target individuato e influenzarlo quindi in maniera positiva..
1.1 Introduzione al design ed alla comunicazione visiva
1.2 I maestri della storia del Design: Perché comunicare?
1.3 Il processo realizzativo
1.4 Il design 3.0
2.1 I principi del design: bilanciamento – contrasto, gerarchia, ripetizione
2.2 Chi è e cosa fa un Graphic Designer
2.3 Skills del Graphic Designer
2.4 Il ruolo del Graphic Designer in un’agenzia pubblicitaria
2.5 Dalla Ricerca all’idea, L’account, L’art director, il copy e il Graphic Designer
3.1 Modelli e principi di impaginazione: differenza tra impaginato editoriale
e pubblicitario
3.2 Grafica Editoriale: Magazine, Giornali, libri, Riviste
3.3 Grafica Pubblicitaria: Flyer, Depliant e Pieghevoli, Brochure, Cataloghi,
Piccoli e grandi formati
4.1 Introduzione al software
4.2 Panoramica InDesign e strumenti base
4.3 Nozioni di base, l’interfaccia e l’area di lavoro
4.4 Il pannello di controllo
4.5 Studio dell’immagine: anatomia dell’immagine, spazio positivo e negativo, come usare un immagine
4.6 Le griglie: Cosa sono – perchè sono importanti – come e dove usarle –
le diverse tipologie
4.7 La tipografia: cos’è una font – Anatomia della font – Tipologia della font
– Come si misura una font
4.8 Caratteristiche di una font: leading, kerning, tracking,
4.9 Il Typepackage
5.1 La Teoria dei colori, primari secondari e triade
5.2 Temperatura colore
5.3 La ruota del colore
5.4 Psicologia del colore e il processo di scelta
5.5 Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
5.6 Conosciamo mister Pantone
5.7 Oltre il colore: leggibilità e applicazione
6.1 Tecniche di sviluppo delle idee, brain storming, brain writing, brain
walking, body storming crazy eight’s, story boarding, mash up, mappa di
parole, associazione di parole.
6.2 Sviluppo delle moodboard
6.3 Il processo di brief
6.4 Concept Development
7.1 Dall’iconografia al simbolo
7.2 Dal Simbolo al Brand, pittogramma, logo marchio
7.3 La Brand come segno identificativo
7.4 La brand power
7.5 La classificazione dei marchi
7.6 La Brand identity
7.7 I sette elementi del marchio
7.8 Test di un logo
7.9 Il brand manual
7.10 Gestire e organizzare il processo di creazione della brand Identity
7.11 Progettare una Brand strategy
8.1 Dall’iconografia al simbolo
8.2 Dal simbolo al brand, pittogramma, logo e marchio
8.3 Il brand come segno identificativo
8.4 La brand power
8.5 La classificazione dei marchi
8.6 La brand identity
8.7 I sette elementi del marchio
8.8 Test di un logo
8.9 Il brand manual
8.10 Gestire e organizzare il processo di creazione della brand Identity
8.11 Progettare una Brand strategy
9.1 I tipi di carta e la loro classificazione
9.2 Come scegliere la carta
9.3 I processi di stampa, digitale e offset
9.4 Finiture di stampa
9.5 Le carte Fedrigoni
10.1 Che cos’è il packaging design
10.2 Spazi commerciali
10.3 Il fronte e il retro
10.4 Materiali e finiture di stampe
11.1 Pannello di controllo: strumenti e preferenze
11.2 Mock Up e Presentazione
11.3 Brevi accenni sulla fotografia
11.4 Come funziona una macchina fotografica
11.5 Il triangolo magico (ISO, Velocità di scatto, Diaframma)
11.6 Come si legge un’immagine (istogramma)
11.7 Valutare e correggere un’immagine
12.1 Il design non salverà il mondo ma lo renderà sicuramente un posto più
bello
12.2 Parole chiave del brand
12.3 Il tuo brand e le tre grandi convinzioni / delusioni
12.4 Analisi del mercato e posizionamento
Vuoi essere ricontattato?
Potrebbe interessarti anche
Corso di Motion Graphics
Il motion designer, dà vita a progetti come sigle televisive, titolazioni cinematografiche, intro video per siti e videogames.
Corso di Web Design
Essere un buon programmatore oggi significa avere delle solide basi di programmazioni e competenze molto orizzontali
Our Friends
Build your portfolio
Buonasera Avvocà
Brand Identity sviluppata da Giuseppe per un Blog che si occupa di Giurisprudenza in modo carino ed attuale senza molto impegno
Napoli Music Festival
Brand Event sviluppata da Alessandro. Concept, naming e Immagine visiva di un intero evento. Post Blog, manifesti, Adv.
Grisea
Sviluppo della brand identity packaging primario e packaging secondario per una linea di dermo cosmesi.
FAQ
Abbiamo la voglia di formare persone che hanno la ferma intenzione di lavorare nel campo della creatività, e solamente chi ci lavora dentro sa bene come e cosa insegnare. Il nostro metodo è orientato alla formazione di un profilo junior pronto per inserirsi in un mercato complicato come quello del Design
Come Designer Junior le scelte che si possono intraprendere dopo il
diploma sono essenzialmente due: lavorare per un’agenzia oppure come freelance. Ambedue le posizioni hanno dei pro e dei contro ma in ogni caso la scelta dipende molto dalla propria personalità.
SOD vi darà le basi per poter scegliere nel modo più opportuno
quello che sarà il vostro percorso
Non abbiamo una data di fine iscrizioni. Però abbiamo solo 8 postazioni per ogni corso. Quindi fossi in te mi affretterei 😉
Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future Design Your Future
Corso di Web Design
Franz Boccalatte
Laurea in Ingegneria. Diploma alla Shillingthon School di New york. Oggi è il creative Director di EVE studio.