web designer

CHI È E COSA FA UN WEB DESIGNER?

In un mondo sempre più proiettato online numerose sono le figure professionali con competenze in ambito web che, col passare del tempo, sono richieste dal mercato.
Tra queste c’è sicuramente quella del Web Designer che è colui che si occupa di progettare il layout di un sito web, ne cura l’aspetto e ne garantisce l’usabilità e la fruibilità agli utenti.
Un bravo Web Designer deve sia conoscere come funziona, dietro le quinte, un sito web (il cosiddetto back-end), sia saper “disegnare” interfacce che rendano il sito accattivante e semplice da navigare.
Il Web Designer si distingue dallo Sviluppatore (Web Developer). Quest’ultimo si dedica alla scrittura di codice per implementare e sviluppare le funzionalità necessarie per consentire il corretto funzionamento del sito web. Ad esempio, se consideriamo un progetto che prevede un e-commerce, il Web Designer si occuperà della scelta dell’aspetto delle pagine, mentre lo Sviluppatore garantirà che, al momento dell’acquisto, il processo di pagamento e gestione dell’ordine avvenga correttamente.
In ogni caso, come è intuibile, queste due figure spesso lavorano a stretto contatto.

Le competenze del Web Designer

Le principali capacità che un Web Designer deve avere sono:
• conoscere i principi del design (ad esempio: equilibrio, armonia, contrasto), la teoria del colore e la tipografia;
• avere una formazione su HTML e CSS per poter personalizzare l’aspetto di ogni progetto web sulla base delle specifiche esigenze;
• saper ottimizzare il funzionamento di un sito web attraverso i linguaggi di programmazione (come JavaScript e PHP);
• garantire un’esperienza utente soddisfacente attraverso un’usabilità ottimale del sito su tutti i dispositivi (sia desktop che mobile);
• imparare ad utilizzare software per il design e la prototipazione come Adobe XD e Figma;
• comprendere il funzionamento dei motori di ricerca per ottimizzare i contenuti (testuali e multimediali) del sito web;
• avere dimestichezza con WordPress, il principale CMS (cioè sistema di gestione di contenuti).

Come diventare Web Designer?

Online c’è moltissimo materiale da cui partire. Purtroppo, non sempre è facile orientarsi tra tante informazioni. Per questo motivo è preferibile iniziare attraverso corsi di formazione professionali tenuti da docenti qualificati.
Oltre alla parte teorica, importantissima per creare delle solide basi, è necessario sempre fare molta pratica attraverso progetti quanto più reali possibile. In tal modo è possibile vedere i risultati di quanto studiato.
L’attività di formazione iniziale sarà poi seguita da un aggiornamento continuo attraverso webinar, corsi di formazione o meetup.
Così sarà possibile conoscere le migliori tecnologie a disposizione, le mode del momento e sviluppare una rete di networking.

La costruzione di solide collaborazioni, sia con altri web designer sia con professionisti operati nel mondo del web (come Sviluppatori, Social Media Manager e Web Marketer), rappresenta uno degli aspetti troppo spesso trascurati.
In un contesto in continuo cambiamento, come quello del web, pensare di “isolarsi” può rappresentare un grosso errore.